Tales of Honor: The Secret Fleet

Tales of Honor: The Secret Fleet 1.2

Conduci la tua navicella spaziale verso le più remote e pericolose destinazioni

Non esistono molti giochi che si spingono ad esplorare i combattimenti nello spazio. Tales of Honor: The Secret Fleet offre una piacevole trama combinata a emozionanti battaglie tra le stelle. Visualizza descrizione completa

PRO

  • Sistema di combattimento ben concepito
  • Storia interessante
  • Gameplay tattico coinvolgente

CONTRO

  • Alcune battaglie casuali troppo complesse
  • Componenti troppo costosi

Molto buono
8

Non esistono molti giochi che si spingono ad esplorare i combattimenti nello spazio. Tales of Honor: The Secret Fleet offre una piacevole trama combinata a emozionanti battaglie tra le stelle.

La corsa allo spazio

Ispirato al popolare fumetto che porta lo stesso titolo, Tales of Honor è ambientato nello spazio. Qui giocherai nel ruolo di capitano di una navicella spaziale e la tua missione sarà rintracciare "la flotta segreta" che sta terrorizzando la galassia.

Tales of Honor è suddiviso in tre parti: navigazione della mappa stellare/rifornimenti, upgrade e riparazione della navicella, e combattimenti nello spazio. Gli appassionati dei giochi di strategia si divertiranno a cimentarsi nei combattimenti spaziali, dove la tempistica di ciascun attacco e contrattacco sarà di fondamentale importanza. Il tuo veicolo spaziale affronterà una serie di navicelle di tutte le dimensioni, ognuna caratterizzata da un armamentario e sistemi di difesa diversi.

Il combattimento è la parte più divertente del gioco: i controlli sono molto semplici ma la strategia è piuttosto complessa. La tua navicella è dotata di un gran numero di missili da sparare contro i nemici: alcuni neutralizzano i loro laser, mentre altri colpiscono le armi. La chiave del successo è sapere esattamente quando utilizzare le armi e gli strumenti di difesa. Ad esempio, se lanci un missile nucleare molto potente all'inizio della partita probabilmente verrà distrutto dagli strumenti di difesa dei nemici. Per contro, se all'inizio utilizzi le armi in grado di neutralizzare le loro difese, probabilmente avrai maggiori chance di far saltare la navicella nemica.

Accanto a una fornitura illimitata di missili ordinari che arrecano soltanto danni, avrai la possibilità di acquistare gli altri tipi di missili e upgrade presso le stazioni di rifornimento spaziali, segnalate nella mappa stellare.

Inoltre, Tales of Honor presenta anche un mini game piuttosto strano: se perdi una battaglia oppure se la tua navicella è stata gravemente danneggiata, questa sarà assalita dalle fiamme e potrai spegnerle soltanto tenendo premuto il riquadro da cui si sono diffuse. Se non riuscirai a domare l'incendio, dovrai dedicare molto tempo e denaro alle riparazioni. Sebbene non si tratti di un'aggiunta fastidiosa, certamente risulta molto strana e leggermente fuori posto, considerando il gameplay di alta qualità del resto di Tales of Honor.

È possibile anche fare acquisti in-app ma, a differenza di molti altri giochi in cui gli acquisti sono praticamente obbligatori per andare avanti, in questo caso facilitano certamente il percorso ma non sono assolutamente necessari e non vengono pubblicizzati troppo frequentemente.

Prendi il controllo della tua navicella

Tales of Honor non si complica la vita con controlli intricati ma si concentra su strategia e combattimenti spaziali, per i quali il tempismo è fondamentale.

Le armi e le difese a disposizione vengono mostrate in fondo allo schermo in una barra che è a metà tra un pulsante e una mappa. Puoi accedere alle armi dalla destra dello schermo, mentre le difese sono sulla sinistra. Premendo i pulsanti corrispondenti potrai usare sia i missili che sferrare il contrattacco. Dopo aver fatto fuoco, un timer scandisce il count down (lo stesso vale anche per i nemici) e ti indica esattamente il tempo che dovrai attendere prima di poter utilizzare nuovamente i tuoi missili.

Inoltre, in fondo allo schermo è presente anche un'altra mappa che, a sinistra, mostra la tua navicella, mentre a destra, quella del tuo avversario. Dopo aver utilizzato le armi, avrai la possibilità di tracciare il percorso dei proiettili in fondo allo schermo. Man mano che i missili si avvicinano al tuo veicolo spaziale, ti verrà segnalato di utilizzare le tue difese, ma solo per un tempo limitato.

Avrai a disposizione anche un rullo difensivo che genera uno scudo capace di renderti temporaneamente invincibile; tuttavia, mentre sarai protetto dallo scudo non potrai utilizzare altre armi e se sbaglierai la tempistica per azionare il rullo, la tua navicella potrebbe rimanere scoperta.

Grafica accattivante

Il risultato grafico è ambivalente: le battaglie spaziali sono ben realizzate così come i singoli modelli delle navicelle. Tuttavia, gli spazi interni dei veicoli hanno un aspetto incredibilmente obsoleto e i membri dell'equipaggio che spengono il fuoco corrono il rischio di risultare stupidi. In ogni caso, la storia raccontata a fumetti è un altro punto a favore di Tales of Honor.

La colonna sonora di Tales of Honor è di alta qualità. I laser hanno un suono perfetto, mentre le sirene partono non appena si fa fuoco e le esplosioni sono roboanti. La musica che accompagna il gioco è dignitosa e su questo possiamo chiudere un occhio. La mancanza di una colonna sonora dal sapore epico non toglie niente al gioco, anzi, forse è da preferire poiché non rappresenta un elemento di distrazione.

Galattico

Tales of Honor: The Secret Fleet è un gioco spaziale dal sapore tattico eccellente che al momento deve ancora essere perfezionato, ma che si fonda su solide basi che in futuro verranno sicuramente migliorate.

Tales of Honor: The Secret Fleet

Download

Tales of Honor: The Secret Fleet 1.2